Servizi - Associazione dei Consumatori IL MELOGRANO
I servizi di consulenza e assistenza sono svolti, su richiesta dei propri iscritti, da IL MELOGRANO con professionalità e competenza tecnica privilegiando la più ampia comunicazione e informazione sui casi sottoposti al proprio esame nonché sugli strumenti di tutela dei diritti in tutte le materie di interesse per i consumatori.
Il primo approccio consiste in un'approfondita analisi consulenziale della problematica rivolgendo particolare attenzione allo studio teorico della fattispecie, verifica particolareggiata dei documenti forniti e previsione dei possibili esiti di future ed eventuali richieste.
IL MELOGRANO, inoltre, interviene direttamente per conto dell'iscritto nella formulazione e trasmissione di reclami scritti, richieste di informazioni, istanze, transazioni, rateizzazioni e/o saldi e stralci nonché di ogni altro richiesta scritta di cui necessita l'interessato. l'Associazione attribuisce particolare importanza al momento della redazione del reclamo scritto in quanto, se ben motivato e corredato da idonea documentazione, può determinare l'accoglimento della richiesta del consumatore. Il reclamo, inoltre, rappresente per IL MELOGRANO lo strumento di segnalazione alle Autority competenti della singola problematica e del comportamento del soggetto professionale coinvolto ai fini dell'espletamento delle rispettive funzioni di controllo, vigilanza ed eventuale sanzione dello stesso.
IL MELOGRANO, infine, fornisce assistenza completa nella procedure di conciliazione e risoluzione delle controversie innanzi alle Autority competenti per materia, negoziazioni volontarie nonché ogni altro strumento di risoluzione alternativa delle controversie (cosidetti strumenti di ADR) previsti dall'Ordinamento giuridizo nazionale ed Europeo per la tutela dei diritti dei consumatori.
Le materie del diritto dei consumatori in cui opera IL MELOGRANO sono:
Diritto Bancario e Finanziario
Il campo della tutela del consumatore nel campo del diritto bancario e finanziario è il punto di forza dell'attività di consulenza e assistenza dell'Associazione dei Consumatori IL MELOGRANO. Grazie alla numerosa casistica affrontata, IL MELOGRNO ha acquisito un'importamente esperienza e competenza indispensabili per approcciarsi correttamente al complesso e articolato sistema legislativo, nazionale ed europeo, e regolamentare in materia nonché per fronteggiare l'asimmetria informativa esistente con gli Istituti bancari e finanziari.
La competenza formata e l'attività di assistenza prestata da IL MELOGRANO spazia dai più svariati ambiti del diritto bancario e finanziario e ad esempio: - Valutazione delle principali anomalie bancarie tra cui l'eventuale superamento della soglia dei tassi di interessi (c.d. tassi soglia) e anatocismo sui contratti di mutuo, finanziarie nonché ogni altro finanziamento erogato dagli istituti di credito, rapporti regolati in conto corrente mediante l'ausilio dei più sofisticati strumenti elettronici di controllo e verifica; - Mancati rimborsi previsti dalla legge in caso di estinzione anticipata di finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio e/o della pensione; - Addebiti non autorizzati sul proprio conto corrente e/o carta prepagata e attivazione della procedura finalizzata alla restituzione di quanto indebitamente trattenuto (cosidetto Chargeback); - Valutazione dei requisiti per l'iscrizione nella banca data dei clienti bacari morosi gestita dal CRIF, richiesta e verifica per nomitavo di eventuali iscrizioni negative nel Registro del CRIF e attivazione della procedura finalizzata ad ottenere la cancellazione del proprio nominativo indebitamento inserito nel suddetto Registro; - Problematiche legate alla modifica unilaterale dei rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali; - Verifica e valutazione della regolarità del collocamento di strumenti finanziari e, in particolare, del collocamento di strumenti finanziari di istituti in crisi finanziarie, ecc..
Contratti assicurativi e assistenza nelle procedure di liquidazione del danno
IL MELOGRANO assiste nella verifica della regolarità delle procedure di collocamento dei prodotti assicurativi, con particolare riguardo al rispetto degli oneri informativi da parte degli operatori del settore nonché nell'assistenza nelle attività di predisposizione dei necessari reclami e istanze alle singole compagnie assicurative nonché nelle segnalazioni all'Autority competente.
L'Associazione dei Consumatori IL MELOGRANO, inoltre, assiste i propri iscritti nelle procedure di liquidazione del danno da sinistro.
Utenze domestiche (acqua, luce, gas), Telefonia e Internet, Abbonamenti televisi
Tali materie rappresentano il campo di azione in cui IL MELOGRANO registra il maggior numero di richieste di assistenza e difesa contro eventuali abusi e/o disservizi e/o inadempimenti degli operatori del settore specialmente nel campo delle pratiche illegittime di fatturazione dei servizi, mancato pagamento dei risarcimenti (c.d. indennizzi automatici) previsti dalle delibere delle Autorità competenti, interruzione/sospensione/cessazione del servizio, ritardata o mancata attivazione del servizio, attivazione di servizi non richiesti ecc..
Pacchetti turistici, contratti di viaggio e contratti di trasporto aereo, ferroviario, terrestre e via mare
IL MELOGRANO vanta un'importante esperienza nel campo dei contratti di viaggio, con particolare riferimento alla materia dei risarcimenti cui sono tenute le compagnie aeree, alle condizioni di cui alla Carta dei Diritti del Passeggero, in caso di disservizio sia direttamente alla compagnia sia innanzi alle Autority competenti.
Cartelle esattoriali e gestione dell'indebitamento
Il servizio di gestione delle situazioni debitorie critiche consente di consente di affrontare e provare a risolvere le situazioni debitorie della famiglia nel modo più indolore possibile attraverso di interventi che variano dalla rinegoziazione del debito, alle condizioni più favorevoli di ratiezzazione nonché assistenza a consulenza in materia di saldi e stralci nonché rottamazione di cartelle esattoriali.
Qualità dei prodotti, E-commerce, Frodi commericali, contratti e clausole vessatorie
In caso di ritardi o mancata consegna, prodotti difettosi, errori nelle consegne, garanzia legale di conformità del venditore, IL MELOGRANO svolge tutta la necessaria attività di assistenza necessaria per la risoluzione rapida della problematica.
Attività di assistenza fiscale e CAF
Gli iscritti dell'Associazione dei Consumatori IL MELOGRANO protranno beneficiare dell'attività di assistenza necessaria per la trasmissione dei principali atti fiscali quali 730, Mod. Unico Persone Fisiche, Mod. Red, Mod. ISEE, dichiarazioni di successione.