Addebiti telefonici per servizi non richiesti
Addebiti telefonici per servizi non richiesti
L'Associazione dei Consumatori IL MELOGRANO ha introdotto diverse istanze di risoluzione delle controversie innanzi al CORECOM Sicilia per conto di alcuni di propri iscritti al fine di ottenere la restituzione di somme fatte pagare da alcuni operatori telefonici per servizi mai richiesti dal consumatore.
La vicenda degli addebiti per servizi non richiesti è una questione che coinvolge la maggioranza degli utenti di servizi telefonici, per questo motivo IL MELOGRANO si permette alcuni consigli di massima.
La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare le somme ingiustamente addebitate e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.
Se il consumatore ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.
Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, è possibile contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarvi come procedere.
Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente. Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.